Servizi > Agevolazioni IVA

 
Vai alla pagina principale di lupattelli.com  

L'AZIENDA
Notizie
Photogallery
Servizi
Consulenza pre e post vendita
Pagamenti dilazionati
Trasporti
Supporto alle imprese
Installazioni
Realizzazioni su misura
Agevolazioni IVA
Detrazione 36%

UBICAZIONE
CONTATTI
PRODOTTI
Arredo bagno
Caminetti
Complementi
Forni e barbecue
Pavimenti e rivestimenti
Stufe

OFFERTE

I regimi di IVA agevolata, al 4% e al 10%, si applicano rispettivamente in caso di costruzione di prima casa e in caso di ristrutturazioni edilizie, restauro e risanamento conservativo.

Ai fini dell’agevolazione è importante distinguere quali sono i beni o materiali finiti, ossia quei beni che una volta inglobati o rigidamente collegati all’abitazione non perdono la loro individualità e che non vanno a costituire parti strutturali dell’opera (è il caso, quindi di serramenti, radiatori, sanitari, bagni, materiali per gli impianti elettrici, caldaie e termosifoni), tali beni possono essere assoggettati all’iva al 4%, se relativi a: acquisti di beni utilizzati per la costruzione di edifici non di lusso di cui alla legge Tupini (anche in economia) e acquisti per la costruzione di fabbricati rurali a destinazione abitativa (voce 24, parte II, tabella DPR 633/72).

Se invece sono relativi ad acquisti effettuati per la costruzione di edifici assimilati ai fabbricati di cui alla legge Tupini, oppure relativi alla costruzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria (voce 127-terdecies, parte III, tabella A Dpr 633/72), o relativi ad acquisti per ristrutturazioni, restauro e risanamento conservativo (voce 127-sexies e terdecies, parte III, Tabella A, Dpr 633/72) sono assoggettati ad Iva al 10%.

Per poter assoggettare ad aliquota agevolata la prestazione o l’acquisto di beni è sempre importante richiedere al venditore apposita dichiarazione (circolare n. 1/E del 2 marzo 1994, n. 1023/9516 del 2 maggio 1986, risoluzione n. 396259 del 14 aprile 1984).

Per quanto riguarda invece materie prime e semilavorati questi sono soggetti ad Iva del 20%.
Ti sembra troppo complicato? Contattaci per maggiori informazioni: un nostro consulente sarà a tua disposizione per chiarire tutti i tuoi dubbi e consigliarti al meglio.

Torna alla pagina dei servizi
 

 
 

Lupattelli s.n.c. di L. Francesco e Paolo - S.S. Cassia sud n. 90 km 74,500 - 01100 Viterbo
Cod. Fisc./Part. Iva 00058050568 - Rea VT 35483 - Privacy

Infosoft Viterbo